Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Servizio Meteorologico

Il progetto relativo al servizio di meteorologia, offrirà un servizio di previsione ed allerta meteo per fenomeni meteorologici violenti (colpi di vento, temporali,…).
Il servizio sarà disponibile su VHF (a titolo gratuito) e via SMS (a pagamento) e coprirà l’intera area geografica, corrispondente al lago di Como.
L’intenzione ultima è quella di offrire, al navigatore lacustre, un servizio di vitale importanza per la sicurezza della navigazione.
Tale necessità risulta essere ancor più significativa sul bacino lariano che, per via della sua orografia, offre microclimi assai diversi, che possono determinare la comparsa di fenomeni violenti anche particolarmente localizzati.

Il bollettino si articolerà in tre sezioni:
a) situazione generale e previsione sulle 24 ore per l’intero bacino;
b) allerta meteo per la possibile comparsa di fenomeni meteorologici violenti, con riferimento a colpi di vento e temporali;
c) eventuale allerta per fenomeni meteo violenti in corso.

Il progetto sarà arricchito con numerosi servizi accessori:
1. Possibilità di download del bollettino in formato testo/grafico;
2. Possibilità di monitorare in tempo reale le condizioni metereologiche;
3. Servizio abbonamento gratuito via SMS per avvisi di temporale e colpi di vento;
4. Sistema di lettura automatica immagini radar pluviometriche e conversione in informazioni testuali relative allo condizioni meteo, utile in concomitanza di temporali estivi e manifestazioni violente tipiche delle stagioni estive.

Altro in questa categoria: Carta Nautica del Lario »