Direzione Generale - Direttore

Ultima modifica 22 maggio 2023

Al Direttore compete l'attività di gestione per l'attuazione degli indirizzi programmatici e degli obiettivi individuati dall’Assemblea per il perseguimento dei fini dell’Ente.
Il Direttore è responsabile, in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza amministrativa, dell'efficienza, dell’efficacia e della economicità della gestione. Il Direttore svolge tutte le attività gestionali e tecnico-manageriali, anche di rilevanza esterna, che non sono espressamente riservate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti ad altri soggetti dell’Ente. A tale organo competono, in particolare, le seguenti attribuzioni:

  • dirige l’Autorità;
  • rilascia le autorizzazioni, i pareri e i nulla osta di competenza dell’Autorità;
  • assiste ai lavori del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea in qualità di Segretario e provvede alla redazione, sottoscrizione e pubblicazione dei relativi verbali;
  • cura l’istruzione e l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea;
  • propone al Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea i provvedimenti ed i progetti per migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’Autorità e per il suo organico sviluppo;
  • predispone lo schema del bilancio di previsione, gli eventuali provvedimenti di variazione ed i relativi assestamenti, i programmi pluriennali e annuali di attività, nonché il rendiconto di gestione che il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione;
  • nei limiti fissati dal regolamento di contabilità e da apposite deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, assume gli impegni di spesa annuali e pluriennali e provvede agli acquisti in economia ed alle spese necessarie al funzionamento normale ed ordinario dell’Autorità;
  • presiede alle aste e alle licitazioni private;
  • stipula i contratti;
  • firma i mandati di pagamento e le reversali d’incasso;
  • firma la corrispondenza e gli atti che non siano di competenza del Presidente;
  • adotta gli atti di assunzione e gestione del personale;
  • è responsabile del servizio amministrativo e contabile;
  • assiste l’Organo di revisione nello svolgimento dell’attività;
  • svolge gli ulteriori compiti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.

Il Direttore, per gli argomenti indicati alle lettere d), f), g), h), i), j), m) e n) del presente comma, così come previsto dal regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, si avvale dei responsabili dei servizi all’uopo incaricati. Il Direttore, in qualità di Segretaio del Consiglio di Amministrazione, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni dell'Assemblea Consortile e del Consiglio di Amministrazione e ne cura la verbalizzazione.

Direttore: Dott. Franco Binaghi e-mail: direttore@autoritabacinolario.it
Sede amministrativa di Menaggio: Piazzale Vittorio Emanuele, 4
Tel: 0344/34161 Fax: 0344/32816
Previo appuntamento


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy