Il Direttore

Ultima modifica 22 maggio 2023

E' l'unica figura dirigenziale presente nell'Ente. L’incarico di  Direttore è conferito dal Presidente previa deliberazione del  Consiglio di Amministrazione, scegliendolo fra gli iscritti in apposito elenco tenuto a cura della Regione. Al Direttore compete l'attività di gestione per l'attuazione degli indirizzi programmatici e degli obiettivi individuati dall’Assemblea per il perseguimento dei fini dell’Ente. Il Direttore è responsabile, in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza amministrativa, dell'efficienza, dell’efficacia e della economicità della gestione. Il Direttore svolge tutte le attività gestionali e tecnico-manageriali, anche di rilevanza esterna, che non sono espressamente riservate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti ad altri soggetti dell’Ente. A tale organo competono, in particolare, le seguenti attribuzioni:
  1. dirige l’Autorità;
  2. rilascia le autorizzazioni, i pareri e i nulla osta di competenza dell’Autorità;
  3. assiste ai lavori del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea in qualità di Segretario e provvede alla redazione, sottoscrizione e pubblicazione dei relativi verbali;
  4. cura l’istruzione e l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea;
  5. propone al Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea i provvedimenti ed i progetti per migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’Autorità e per il suo organico sviluppo;
  6. predispone lo schema del bilancio di previsione, gli eventuali provvedimenti di variazione ed i relativi assestamenti, i programmi pluriennali e annuali di attività, nonché il rendiconto di gestione che il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione;
  7. nei limiti fissati dal regolamento di contabilità e da apposite deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, assume gli impegni di spesa annuali e pluriennali e provvede agli acquisti in economia ed alle spese necessarie al funzionamento normale ed ordinario dell’Autorità;
  8. presiede alle aste e alle licitazioni private;
  9. stipula i contratti;
  10. firma i mandati di pagamento e le reversali d’incasso;
  11. firma la corrispondenza e gli atti che non siano di competenza del Presidente;
  12. adotta gli atti di assunzione e gestione del personale;
  13. è responsabile del servizio amministrativo e contabile;
  14. assiste l’Organo di revisione nello svolgimento dell’attività;
  15. svolge gli ulteriori compiti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.

Il Direttore, per gli argomenti indicati alle lettere d), f), g), h), i), j), m) e n), qualora il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi lo preveda, si avvale dei responsabili dei servizi all’uopo incaricati. 
Il direttore pro-tempore incaricato è il Dott. Franco Binaghi


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy